誠  Makoto - Completa sincerità

Makoto Sincerità - Centro Studi Karate Cuneo

 

Non riduciamo il concetto tutto giapponese di Makoto al dire ciò che si pensa, al non dire bugie.Makoto, una delle virtù del Bushido, è molto di più. Esprimere Makoto significa impegnarci a perseguire con zelo, sincerità ed onestà comportamenti moralmente corretti. Significa non essere trasandati e superficiali nello svolgimento delle nostre attività quotidiane, non essere condizionati dall'interesse personale, rispettare la gerarchia sociale, liberarsi dai condizionamenti dettati dalle passioni,...

 

Nel karate possiamo perseguire Makoto in diversi modi a seconda del nostro livello.

 

Come praticanti lavoriamo sempre con "intenzione". 

 

Non limitiamoci a ripetere automaticamente le tecniche ma cerchiamo di essere "dentro" le techiche. Nel lavoro a coppie non bariamo. Se attacchiamo dobbiamo farlo con sincerità  e quindi portare attacchi determinati e precisi. Questo aiuterà anche chi difende a farlo con la stessa intensità.

 

Non lasciamo condizionare la nostra pratica dal perseguimento di gradi, qualifiche e onori.

 

Cerchiamo i Maestri che veramente ci servono indipendentemente da quello che possiamo ottenere in cose che poco o nulla hanno a che fare con il karate.

 

I Maestri non lascino che il loro insegnamento sia condizionato dai numeri.

 

Insegnamo quello in cui crediamo senza "filtrarlo" per raccogliere più consensi. Se lo facciamo rischiamo di perdere proprio quegli allievi che potrebbero raccogliere qualcosa dal nostro karate.

 

Sincerità è anche avere il senso della misura.

 

Avere senso della misura significa conoscere i propri limiti e le proprie capacità e di conseguenza cercare di seguire le nostre passioni senza oltrepassare la giusta misura.

 

Makoto è anche questo...